I numeri di Milan-Torino / I rossoneri tirano più in porta rispetto a granata ma segnano un solo gol in più risultando però meno vulnerabili
Milan-Torino è la sfida tra due squadre che, numeri alla mano, stanno vivendo una prima parte di campionato molto simile. Alti e bassi che hanno costretto le due formazioni a lasciare sul campo punti importanti e che, domani pomeriggio, si sfideranno in quello che è uno scontro diretto a tutti gli effetti per l’Europa. Una sfida fondamentale, dunque, alla quale rossoneri e granata approdano in una situazione di equilibrio quasi perfetto, con un solo punto in più in classifica in favore del Diavolo (19 il Milan, 18 il Toro), con 6 vittorie, 6 sconfitte e un pareggio all’attivo, mentre il Torino ha ottenuto 4 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Una differenza minima, dunque, che riguarda anche i gol. Il Milan ne ha segnati 19, uno in più del Torino che ne ha subiti 20 contro i 18 dei rossoneri. Dati che, se messi a confronto con il numero di tiri totali e, soprattutto, con quelli nello specchio della porta, restituiscono un Torino decisamente più cinico del Milan. Se, infatti, i rossoneri hanno una rete in più all’attivo, è altrettanto vero che hanno totalizzato un numero ben maggiore di tiri. Per il Diavolo, infatti, sono 169 quelli totali di cui 93 in porta mentre i granata ne hanno totalizzati 141 di cui 77 nello specchio. Il Torino, insomma, tira di meno ma segna quanto il Milan evidenziando così una maggior difficoltà dei rossoneri sotto porta.
Per quanto riguarda la distribuzione delle reti, poi, il Milan risulta più incisivo nei 30 minuti finali della prima frazione di gioco, mentre per il Torino il maggior numero di reti siglate sono arrivate al termine del primo tempo. In quanto alle reti subite, invece, i granata risultano più fragili nel quarto d’ora centrale dei due tempi mentre il Milan è stato colpito soprattutto nella parte centrale del secondo tempo. E se in fatto di gol la differenza non è così evidente, un sostanziale equilibrio lo si ritrova anche per quanto concerne i falli. Il Milan, infatti, nel ha commessi 186, con 39 fuorigioco segnalati, e ne ha subiti 181 mentre il Torino fa registrare un numero inferiore sia di falli commessi (182) che di fuorigioco (31) ma ne ha subiti ben 212. In netto vantaggio i granata per quanto riguarda le ammonizioni, 30 contro le 24 rossonere, e i falli di mano che ammontano a 10 mentre il Milan ne fa registrare soltanto 6. Sono invece in perfetta parità i cartellini rossi, con due espulsioni per parte. Poca differenza anche per quanto riguarda i cross riusciti, 72 per il Milan e 73 per il Torino che si dimostra però meno efficiente nel recuperare palloni. Se, infatti, i rossoneri hanno perso 377 palle recuperandone 289, i granata fanno registrare 446 palloni persi e soltanto 259 recuperati. Infine con 73 per il Milan e 104 per il Toro, sono i granata a vincere il confronto sui dribbling.